Riduzione di elasticità della fascia toraco-lombare nella lombalgia cronica

Riduzione di elasticità della fascia toraco-lombare nella lombalgia cronica

È stato condotto uno studio presso l’Università di Vermont (USA) allo scopo di quantificare il movimento intrinseco della fascia toraco-lombare con ecografia, in soggetti con e senza lombalgia cronica. Sono stati testati 121 soggetti, 50 senza mal di schiena e 71 con mal di schiena presente da almeno 12 mesi. In ciascun soggetto è stata acquisita una registrazione ecografica in ambedue i lati della fascia toraco-lombare durante la flessione passiva del tronco. E’ stato calcolato lo spostamento dei tessuti all’interno della fascia toraco-lombare attraverso ecografia.

 

I dati hanno evidenziato che la deformazione della fascia toraco-lombare era ridotta nel gruppo con lombalgia cronica rispetto al gruppo senza lombalgia. Non c’è stata evidenza che questa differenza era dipesa dal sesso, anche se nel complesso i soggetti maschi avevano un grado di deformazione della fascia toraco-lombare significativamente più bassa rispetto alle femmine.

 

Conclusioni:
La fascia toraco-lombare nei soggetti con lombalgia cronica presenta una mobilità inferiore del 20% rispetto ai soggetti asintomatici. Questa riduzione di moto può essere interpretata sia come meccanismo di insorgenza di un’eventuale patologia del rachide o semplicemente come conseguenza di una sofferenza disco articolare. Alla luce di questa correlazione statistica tra limitazione di scorrimento dei piani fasciali e sintomatologia dolorosa trovano applicazione le tecniche fasciali sia come metodo terapeutico, sia come prevenzione di patologie del tratto lombare.

 

BIBLIOGRAFIA

Langevin HM, Fox JR, Koptiuch C, Badger GJ, Greenan-Naumann AC, Bouffard NA, Konofagou EE, Lee WN, Triano JJ, Henry SM. Reduced thoracolumbar fascia shear strain in human chronic low back pain. Department of Neurology, University of Vermont, Burlington VT, USA. BMC Musculoskelet Disord. 2011 Sep 19;12:203.