I Benefici del Massaggio Sportivo

I Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo può svolgere un ruolo importante nella vita di qualsiasi sportivo, sia che siano infortunati o meno. Il massaggio presenta numerosi vantaggi fisici, fisiologici e psicologici. Può aiutare a mantenere il corpo in condizioni generalmente migliori, prevenire lesioni e perdite di mobilità, curare e ripristinare la mobilità nei tessuti muscolari danneggiati, aumentare le prestazioni e prolungare la vita complessiva della carriera sportiva.

Effetti fisici

Pompaggio – I movimenti del massaggio che riescono ad attrarre i fluidi attraverso vasi sanguigni e vasi linfatici. Aumentando la pressione su un punto preciso, si crea un vuoto dietro. Questo è particolarmente importante nei tessuti muscolari contratti o danneggiati, poiché un muscolo contratto assorbirà il sangue come una spugna, privando i tessuti di nutrienti e energia vitali per ripararsi.

Aumento della permeabilità del tessuto – Il massaggio profondo provoca l’apertura dei pori delle membrane tissutali, consentendo il passaggio di fluidi e sostanze nutritive. Ciò aiuta a rimuovere prodotti di scarto come l’acido lattico e stimola i muscoli a prendere ossigeno e sostanze nutritive che li aiutano a recuperare più rapidamente.

Stretching – Il Massaggio Sportivo può allungare i tessuti che non potevano essere allungati con i metodi usuali. Le fasce di fibre muscolari sono così allungate in senso longitudinale e laterale. Il massaggio può anche allungare la guaina o la fascia che circonda il muscolo, in modo da liberare qualsiasi tensione o pressione accumulata.

Eliminare il tessuto cicatriziale – Il tessuto della cicatrice è il risultato di precedenti ferite o traumi e può avere effetti dannosi per i muscoli, tendini e legamenti. Questo può portare a tessuti rigidi che sono più soggetti a lesioni e dolori.

Migliorare l’elasticità dei tessuti – L’allenamento intenso può rendere i tessuti duri e inelastici. Questo è un motivo per cui gli allenamento successivi non possono comportare miglioramenti. Il Massaggio Sportivo aiuta a invertire questo fatto allungando i tessuti.

Apre la microcircolazione – Il Massaggio Sportivo aumenta il flusso di sangue ai tessuti. Inoltre il massaggio permette di aprire o dilatare i vasi sanguigni e, allungandoli, permette che i nutrienti passino più facilmente.

Effetti fisiologici

Riduzione del dolore – Tensioni e prodotti di scarto nei muscoli possono spesso causare dolore. Il Massaggio Sportivo aiuta a ridurre questo dolore in molti modi, incluso il rilascio delle endorfine.

Rilassamento – I muscoli si rilassano attraverso il calore generato, la circolazione aumenatata e l’allungamento dei muscoli. I meccanoreceptori che vengono stimolati dal tocco, dalla pressione e il calore creano un rilassamento riflesso.

Effetti psicologici

La riduzione dell’ansia – attraverso gli effetti citati, viene indotta un grande rilassamento e quindi riduce i livelli di ansia.

Energizzante – se il Massaggio Sportivo viene fatto con movimenti veloci come quello che deve essere fatto prima di un evento, questo può produrre una sensazione tonificante.

Prevenzione dell’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata

La terapia del Massaggio Sportivo può prevenire o alleviare il dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS). Secondo l’American College of Sports Medicine, l’indolenzimento ritardato inizia in genere a svilupparsi 12 – 24 ore dopo l’esercizio fisico. Il DOMS può produrre il massimo dolore tra 24 e 72 ore dopo l’esercizio fisico. La terapia del Massaggio Sportivo previene l’affaticamento muscolare ritardato, incoraggiando il flusso sanguigno e linfatico in tutto il corpo, diminuendo la fatica muscolare.

Stress e riduzione del dolore

La terapia del Massaggio Sportivo può aiutare una persona a gestire lo stress. Quando una persona riceve un Massaggio Sportivo, il suo corpo rilascia dei neurotrasmettitori chiamati endorfine. Secondo American Spa, le endorfine vengono rilasciate da due centri del cervello noti come la ghiandola pituitaria e l’ipotalamo e agiscono come dolore naturale del corpo. Le endorfine che vengono rilasciate a causa della ricezione di un Massaggio Sportivo contribuiscono a ridurre l’ansia, fornire sollievo dal dolore, migliorare l’umore e migliorare lo stato di benessere di una persona.

Il Massaggio Sportivo può ridurre gli infortuni

L’infortunio è il peggiore timore di ogni atleta. Le lesioni compromettono la prestazione, ritardano gli allenamenti, condizionano i tempi durante il recupero, sono costosi da trattare e, soprattutto, fanno male. Affrontare il dolore e la mobilità limitata dopo un infortunio è frustrante e vale la pena utilizzare tutte le misure preventive necessarie per evitare che si verifichi un infortunio.

Inoltre, nel tempo, gli infortuni lasciano il segno. La maggior parte delle volte, il tessuto danneggiato guarisce, ma quando i muscoli vengono continuamente spinti al massimo attraverso attività atletiche ad alte prestazioni, le probabilità che una lesione possa ripetersi aumentano e quando succede il danno può diventare permanente.

La terapia del massaggio è da sempre molto utilizzata per rilassare e per prevenire infortuni ma oggi il Massaggio Sportivo sta diventando sempre più una tecnica specializzata e che sta facendo grandi progressi scientifici, testimoniati da molte ricerche che confermano la sua grande efficacia nella prevenzione degli infortuni.

I ricercatori della McMaster University hanno riferito che il Massaggio Sportivo seguito da un intenso allenamento stimola effettivamente i muscoli a ingrandire e sviluppare nuovi mitocondri. I mitocondri rappresentano le potenzialità delle nostre cellule e sono responsabili della conversione di nutrienti in energia utile.

Un recente studio della Oxford University ha inoltre concluso che il Massaggio Sportivo, oltre che essere un’ottima terapia contro il dolore, è una straordinaria risorsa contro l’ansia e un grande valore aggiunto per L’HrQoL.

Cos’è l’HrQol?

L’Health Related Quality Of Life è un nuovo concetto di salute. L’utilizzo sempre più frequente di misure Health Related Quality of Life (HRQoL) è sintomo dell’esigenza di integrare le misure oggettive per la valutazione degli interventi medico-sanitari, con indicatori che cerchino di misurare gli aspetti più soggettivi dell’esperienza di cura. Nello stesso concetto di salute definito dall’Organizzazione mondiale della sanità come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, il benessere viene preso in considerazione attraverso quella molteplicità di dimensioni utilizzate nel comporre il concetto di HRQoL.

Per un atleta, l’energia è tutto.

Lo studio della McMaster University ha scoperto che il massaggio del tessuto profondo aumenta la dimensione e il numero di nuovi mitocondri molto più che fare esercizi senza massaggio. Aumentando i mitocondri si possono migliorare le prestazioni soprattutto per quanto riguarda la resistenza, grazie all’aumento della velocità con cui i muscoli utilizzano l’ossigeno.

Per il corpo, l’ossigeno è tutto.

Lo studio di McMaster University ha anche scoperto che la terapia del Massaggio Sportivo aumenta la gamma di movimenti che i muscoli sono in grado di fare e diminuisce il tempo di recupero necessario tra varie sessioni di allenamenti o attività agonistiche.

Il Massaggio Sportivo non è solo efficace in caso di infortuni esistenti, ma può anche aiutare a prevenire le lesioni. Il massaggio prima dell’allenamento aiuta a prevenire gli infortuni e deve essere sempre somministrato dopo una seduta di riscaldamento. Il Massaggio Sportivo può anche aiutare a prevenire infortuni leggeri quando viene somministrato dopo una sessione di allenamento, poiché aiuta a restituire i muscoli il rilassamento necessario ad affrontare prima il riposo e poi un nuovo sforzo.

Quanto meglio ci sentiamo, meglio si guarisce. Questo vale anche per i muscoli.

Il Massaggio Sportivo è utile non solo ai muscoli

I muscoli potrebbero essere i più ricchi beneficiari di un massaggio, ma la maggior parte delle persone dopo un massaggio ha una sensazione di puro relax, ansia ridotta, maggiore attenzione e miglioramento dell’umore.

Gli atleti in particolare possono trovare un vantaggio in questi benefici psicologici, rendendo il Massaggio Sportivo un trattamento con un doppio effetto; una terapia della mente e del corpo.

Vari centri di ricerca indicati dal Centro Nazionale per le Informazioni sulla Biotecnologia dicono che la terapia del Massaggio Sportivo:

  • Riduce la frequenza cardiaca.

  • Riduce la pressione sanguigna.

  • Riduce il tempo di recupero dopo un infortunio.

  • Riabilita da un infortunio.

  • Riduce l’ansia.

  • Migliora l’umore.

  • Aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, portando ossigeno e nutrienti vitali in tutto.

  • Riduce il dolore muscolare e la tensione.

  • Migliora la guarigione del tessuto connettivo, che aiuta l’elasticità muscolare.

  • Stabilizza i livelli di cortisolo (un ormone dello stress, simile all’adrenalina).

  • Migliora la flessibilità muscolare, riducendo e prevenendo lesioni.

E, come se tutti questi benefici non fossero sufficienti, la ricerca pubblicata nel Journal of International Neuroscience suggerisce che la terapia del Massaggio Sportivo migliora la qualità del sonno.