Il Massaggio Sportivo: l’importanza per un atleta

Il Massaggio Sportivo: l’importanza per un atleta

La prestazione massima di un atleta può dipendere dall’utilizzo appropriato e dall’applicazione regolare del Massaggio Sportivo. Più che un trattamento per gli infortuni, il Massaggio Sportivo produce enormi vantaggi per gli atleti fisicamente, fisiologicamente e psicologicamente.

Il Massaggio Sportivo è stato sviluppato per preparare l’atleta per le migliori prestazioni, ridurre la fatica e alleviare il dolore muscolare e la tensione. Durante l’attività fisica, in particolare quando è molto intensa, la tensione muscolare si accumula nei tessuti molli del corpo. A causa di un sovraccarico o di un eccesso di sforzo, in questi tessuti si verificano lesioni minori che possono causare molto dolore e portare a scarse prestazioni atletiche. Il Massaggio Sportivo aiuta a alleviare il dolore e prevenire tali lesioni che influenzano notevolmente la flessibilità, la mobilità, il tempo di risposta e la performance complessiva durante le attività agonistiche.

Uno dei problemi più comuni per gli atleti è l’indolenzimento muscolare, più comunemente conosciuto come DOMS. Questo si riferisce al dolore muscolare che si sviluppa tipicamente diverse ore dopo l’attività fisica ed è costituito da azioni prevalentemente eccentriche muscolari, soprattutto se l’esercizio fatto non è ben conosciuto dal corpo. Sebbene il DOMS sia probabilmente un danno muscolare indotto dall’esercizio fisico prolungato, non influenza necessariamente le probabilità di causare qualche danno muscolare. Studi recenti hanno concluso che il Massaggio Sportivo può contribuire a ridurre e prevenire gli effetti, spesso dolorosi e debilitanti, dei DOMS negli atleti.

Uno studio australiano che coinvolge 5 uomini e donne sani che hanno eseguito una serie di nuovi esercizi, ha concluso che il Massaggio Sportivo ha giocato un ruolo chiave nel facilitare il DOMS. “Il massaggio è stato efficace per alleviare DOMS di circa il 30% e ridurre il gonfiore”. Il Massaggio Sportivo può inoltre indurre un notevole miglioramento della circolazione del sangue e del sistema linfatico che aiuta nella rimozione di metaboliti e altre tossine.

I muscoli pesantemente allenati possono anche perdere la loro capacità di rilassarsi. Ciò causa muscoli cronicamente contratti e perdita di flessibilità. La mancanza di flessibilità è spesso legata alla rigidezza muscolare e predispone gli atleti a infortuni di vario genere. Il flusso di sangue attraverso i muscoli contratti è scarso (ischemia)e causa anche dolori spesso debilitanti. Una routine regolare della terapia del Massaggio Sportivo è molto efficace nella lotta contro questi problemi causati da sforzi fisici prolungati.

Il Massaggio Sportivo deve essere applicato prima e dopo gli eventi atletici, con molte sessioni di “manutenzione” tra incontri o gare. Il Massaggio Sportivo pre-evento si concentra sul riscaldamento dei muscoli principali da utilizzare e migliora la flessibilità del tessuto. Contribuisce inoltre a mantenere l’atleta in un buon stato mentale per la gara e lo prepara a raggiungere il suo massimo potenziale di prestazioni. Il Massaggio Sportivo post-evento viene eseguito in seguito ad un’attività fisica importante e si concentra principalmente sul recupero. Questo tipo di Massaggio Sportivo è orientato verso la riduzione degli spasmi muscolari e dell’accumulo metabolico che si verificano dopo uno sforzo intenso e prolungato.

Integrato in un regime settimanale di allenamento, gli atleti possono evitare DOMS, rilassarsi e rivitalizzare i muscoli e sentirsi più rilassati e più focalizzati prima e dopo gli eventi.

I 5 Principali Benefit del Massaggio Sportivo

Benefit #1: Flessibilità

La terapia del Massaggio Sportivo può migliorare la flessibilità. Per una atleta professionista l’obiettivo principale è ottenere prestazioni ottimali e per fare questo non può prescindere dal un elevato grado di flessibilità. Poiché la terapia del Massaggio Sportivo allunga le fibre muscolari, la flessibilità viene agevolata e mantenuta a lungo nel tempo. I cicli di allenamento più pesanti e di grande intensità oppure le gare agonistiche di solito portano ad una maggiore tensione muscolare. Gli effetti qui possono includere disturbi del tessuto cicatrizzante del collagene e lo sviluppo di varie adesioni dove i muscoli, le fascia e altri tessuti si “attaccano” con ostinazione. Se ciò accade, si verificherà una riduzione della flessibilità complessiva e una maggiore probabilità di infortuni.

Benefit #2: Circolazione

La terapia del Massaggio Sportivo migliora la circolazione, e con una migliore circolazione l’atleta può respirare più facilmente e muoversi più agevolmente. I cicli di allenamento pesanti provocano danni microscopici (micro-traumi) al tessuto muscolare e fasciale. Quel danno deve essere riparato tramite un aumento del flusso sanguigno (cioè il nutrimento). Poiché il Massaggio Sportivo agevola il flusso sanguigno, la circolazione dell’atleta sarà migliorata e questo migliorerà i livelli prestazionali. Ciò avrà anche un grande impatto sulla circolazione linfatica e sulla circolazione del sangue, influenzando la rimozione dei rifiuti da queste aree, così come il nutrimento e l’apporto di ossigeno a queste aree. Tutto questo porta a un recupero più rapido dallo sforzo e la possibilità di tornare a caricare i muscoli in tempi più brevi.

Benefit #3: Riduzione del Dolore

Il Massaggio Sportivo allevia i dolori muscolari, sia causati da sovraccarico che da lesioni. Se un atleta ha dolore non sarà in grado di avvicinarsi alle prestazioni migliori e non potrà allenarsi al massimo delle sue potenzialità. Il dolore cronico o acuto inevitabilmente inibisce l’atleta e compromette tutta la sua attività. Meno dolore sente l’atleta e meglio potrà allenarsi e quindi avvicinarsi alle massime prestazioni. Il dolore è un segnale chiaro che qualcosa non va, per cui dovrà essere affrontato rapidamente. Il Massaggio Sportivo è sempre parte della terapia richiesta e spesso è la terapia determinante per risolvere questa tipologia di problema.

Benefit #4: Miglioramento del Sonno

Come già sappiamo, il sonno è un’altra parte importante del processo di recupero. La terapia del Massaggio Sportivo favorisce il sonno e aiuta ad avere tempi più brevi per addormentarsi. Il Massaggio Sportivo può effettivamente migliorare la quantità e la qualità del sonno e sfruttando un sonno più profondo, l’atleta sarà in grado di eseguire al meglio gli allenamenti e, a maggior ragione, ricercare la massima prestazione in gara. L’atleta che va a letto in uno stato di alta tensione avrà difficoltà a dormire e tenderà spesso a svegliarsi durante la notte o svegliarsi troppo presto. Tutto questo compromette il recupero. Il Massaggio Sportivo riduce la tensione e agevola un sonno più profondo e più lungo.

Benefit #5: Diminuzione della Tensione

La terapia del Massaggio Sportivo aumenta i livelli di rilassamento muscolare. Molti atleti hanno approcci molto duri con se stessi e hanno una personalità in cui il relax è difficile. In tali situazioni lo stress può rappresentare il limite più grande verso la ricerca delle prestazioni. Con un Massaggio Sportivo regolare, l’atleta può imparare a rilassare il corpo e la mente e quindi a migliorare le sue prestazioni. 

Facendo un massaggio profondo dei tessuti almeno una volta alla settimana, gli atleti possono mantenere i loro muscoli sani, migliorare la loro flessibilità, mantenere uno stato di rilassamento e quindi avere un ciclo di sonno migliore.

La terapia del Massaggio Sportivo può anche aiutare a individuare potenziali punti di debolezza prima che questi diventino problemi più seri, quindi è utilissimo come forma di prevenzione. Un massaggiatore esperto può rivelare queste micro-lesioni del tessuto molle e agire su queste nei tempi giusti.