Massaggiatore: sbocchi occupazionali

Massaggiatore: sbocchi occupazionali

Lavorare come Massaggiatore significa doversi costantemente aggiornare. Ci sono diverse specializzazioni per un professionista del massaggio che permettono di costruirsi un bagaglio di esperienze specifiche. Le opportunità di lavoro e gli sbocchi occupazionali per chi si specializza sono tantissime. Come massaggiatore puoi lavorare  all’interno di cliniche, per il trattamento di contratture, e in generale per la terapia riabilitativa , di centri termali di alto livello o centri benessere. Oppure ci sono possibilità all’interno di palestre o come massaggiatore sportivo.

 

Le diverse specializzazioni all’interno della terapia del massaggio permettono un’ampia varietà di opportunità di lavoro. I lavori come massaggiatore possono essere pagati anche molto bene, e questo è uno dei motivi principali per cui sempre più persone stanno cercando di diventare professionisti del massaggio.

#1 Trova impiego come massaggiatore clinico / medico

Lavorare come massaggiatore in ambiente clinico

La terapia del massaggio negli ultimi anni è stata professionalizzata moltissimo e sempre più viene come un’opzione di assistenza medica e sanitaria molto importante.

Gli studi hanno dimostrato che il massaggio per il rilassamento è di aiuto in molti disturbi fisici e mentali, così come altri studi hanno mostrato l’utilità dei massaggi per il trattamento di una grande varietà di lesioni fisiche e condizioni come dolori articolari ecc.

 

Il massaggio ha dimostrato di essere un’ottima terapia per ridurre il dolore e la rigidità muscolare, aumentare la mobilità e aiutare a recuperare da determinate lesioni che creano problemi di movimento.

La terapia del massaggio clinico o medico può essere eseguita in una vasta gamma di strutture sanitarie e sanitarie. Ecco le principali tipologie di strutture e i relativi sbocchi occupazionali:

 

  • Ospedali
  • Centri ospedalieri
  • Uffici di fisioterapia
  • Cliniche mediche
  • Cliniche chiropratiche
  • Medici Naturopati

 

Quindi, cosa ci si può aspettare quando si lavora in una posizione di terapista di massaggio clinico? Ci sono una serie di differenze, la più grande è sensazione di lavorare in un ambiente medico.

 

Alcune delle altre differenze riguardano il luogo e l’atmosfera all’interno dell’ambiente di lavoro, molto lontano da quello di un centro benessere tradizionale, spa o di quello delle visite a casa. L’aspetto e l’atmosfera saranno molto diversi, soprattutto quando si lavora in un ambiente ospedaliero.

Lo spazio per la pratica non sarà illuminato con un’atmosfera rilassante, ma piuttosto sarà molto illuminato e sarà “arredato” da numerose macchine mediche, spesso rumorose.

 

Potrebbe non essere necessario un letto da massaggio specializzato come si vede nelle cliniche di massaggio, ma si dovrà fare pratica nell’utilizzo del letto dell’ospedale come strumento principale. Anche il fatto che si avrà a che fare con persone che sono pazienti con necessità di terapie riabilitative, non clienti privati, presenta differenze importanti.

 

La programmazione attorno ad altri operatori sanitari può essere un po’ caotica in un contesto ospedaliero, a differenza di un programma più strutturato che si può preparare in uno studio privato.

#2 Lavorare nell’ambito del Massaggio Sportivo

Sbocchi Lavorativi del Massaggio Sportivo

 

Uno dei primi progressi nella terapia del massaggio è stata la sua inclusione nelle routine delle squadre sportive per rilassarsi, guarire e prevenire infortuni e lesioni muscolari. È stato riconosciuto che le tecniche di massoterapia, se applicate in modo appropriato a determinati gruppi muscolari, aiuterebbero in realtà a ridurre il tempo di recupero tra eventi sportivi, permettendo agli atleti di competere ad un livello più elevato.

 

I massaggiatori sportivi lavorano in numerose squadre di ogni livello ma anche in palestre e centri fitness oppure per singoli atleti per aiutarli a raggiungere la massima performance. Cliniche legate alla riabilitazione degli infortuni, ma anche centri di medicina sportiva sono tutti posti in cui sono sempre più presenti figure specializzate.

 

I massaggiatori sportivi devono essere in una buona forma fisica perché le esigenze di questa categoria speciale sono uniche. Gli atleti professionisti richiedono una terapia molto più aggressiva e le loro esigenze fisiche necessitano di massaggiatori in grado di supportare i loro corpi.

 

Gli atleti professionisti sono meglio attrezzati anche per comprendere loro stessi la meccanica dei loro corpi e si aspettano che il massaggiatore sportivo risponda a queste esigenze. Una maggiore conoscenza della fisiologia, dell’anatomia e della kinesiologia è necessaria quando si lavora in questo sottocategoria.

 

Il massaggiatore sportivo non si occupa solamente di rilassare i gruppi muscolari ma anche di prevenire lesioni muscolari e dei legamenti, fornendo un ulteriore livello di stretching e massaggio a compressione profonda.

#3 Lavora come Massaggiatore in Spa & centri Wellness

Lavorare come massaggiatore in una Spa o un Wellness Center

Il segmento più grande della terapia del massaggio è quello dei centri termali e dei centri benessere. Uno sbocco occupazionale interessante per chi si specializza. La considerazione da fare per questa categoria è che in questi luoghi c’è spesso una base clienti numerosa e fedele in grado di dare sicurezza e lavoro costante, un aspetto assolutamente molto importante.

 

Ciò dipende in larga misura anche dal centro benessere in cui si è occupati. Alcune di queste aziende sono molto brave ad attirare la clientela di fascia alta. Altre realtà lottano con fatica per mantenere la propria clientela sia per via di un servizio scadente che per difficoltà nell’adeguare i prezzi alla propria clientela.

 

Alcuni aspetti negativi del lavoro presso Spa e Wellness

Prima di considerare una carriera di massaggiatore nel settore delle spa e dei centri benessere, ci sono alcune aspetti che vanno ben considerati.

 

Il primo è che le terme sono solitamente più affollate di sera e nei fine settimana, quindi se state cercando un lavoro con orari canonici, un centro benessere non sarebbe la scelta giusta.

 

Il livello di qualità del servizio richiesto è più alto e il tempo tra un massaggio e l’altro è minore. Un massaggio di 50 minuti seguito da una pausa di 10 minuti prima del prossimo massaggio di 50 minuti è la norma.

 

I salari orari tendono ad essere più bassi, poiché le terme hanno costi elevati per lo spazio e molti sovraccarichi da sostenere.

 

Vantaggi del lavoro presso Spa e Wellness

Ma ovviamente ci sono anche dei vantaggi da considerare. Il tipo e la diversità sia della clientela che delle tecniche di massaggio utilizzate nelle spa e nei centri benessere sono le più ampie del settore e quindi lasciano tanto spazio per lavorare.

 

Se sei appassionato di ciò che fai, questa è sicuramente una grande scelta di carriera. La maggior parte delle terme sono dotate di un importante pacchetto di benefici, inclusi i periodi di vacanza retribuiti, i benefici per la salute e le pensioni.

 

Anche se i salari orari sono inferiori puoi concentrarti solo su ciò che ami. Grazie al personale di supporto che si prende cura di gran parte delle attività amministrative (gestione prenotazioni, contabilità) puoi concentrarti solo su ciò che ami fare. E anche questo è un vantaggio non trascurabile.

 

Massaggiatore dipendente o libero professionista?

Lavorare come massaggiatore a partita iva o dipendente

A seconda delle modalità di esecuzione dell’attività, l’occupazione nel campo dello sport può assumere differenti tipologie: subordinata, autonoma (occasionale o partita IVA) o come collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.). Ogni tipologia di contratto ha le rispettive protezioni previdenziali e relative a malattia, infortunio, gravidanza, maternità, genitorialità, disoccupazione involontaria (Naspi), salute e sicurezza sul lavoro.

 

Infine, puoi scegliere di essere un dipendente o un professionista all’interno di questo particolare settore dell’industria del benessere.

 

La differenza tra le due modalità di lavoro è sia relativa all’organizzazione del lavoro che alla retribuzione della prestazione. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle  diverse tipologie di lavoro:

Massaggio in Apprendistato

Al fine di formare giovani atleti, sia le società sportive professionistiche che quelle dilettantistiche possono sottoscrivere contratti di apprendistato. Nel settore professionistico, è possibile stipulare contratti di apprendistato professionalizzante con giovani dai 15 ai 23 anni.

Area del Professionismo

Nel campo professionistico, la prassi comune è avere un rapporto di lavoro subordinato.

Area del Dilettantismo

Nell’ambito dilettantistico, la prestazione viene considerata come un contratto di lavoro autonomo nella forma di co.co.co., a condizione che la durata settimanale del lavoro non superi le 18 ore (escludendo la partecipazione a eventi sportivi) e la prestazione sia coordinata dal punto di vista tecnico-sportivo secondo i regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate e Enti di Promozione Sportiva.

Massaggiatore con Contratto a termine

Per i lavoratori sportivi, la durata massima del contratto a termine è di 5 anni e possono essere stipulati contratti successivi a tempo determinato tra le stesse parti, in deroga alla normativa generale.

Ci sono anche alcune considerazioni finanziarie / fiscali di cui si dovrebbe parlare con il proprio commercialista quando si considera offerte come impiegati o come professionisti con la partita IVA. Soprattutto dopo la riforma dello Sport dal 1 luglio 2023.

Diventa Massaggiatore Sportivo con Istituto ATS

Massaggio-Sportivo-Anteprima-1920x1116

Prima di intraprendere una carriera come massaggiatore è necessario scegliere un settore all’interno dell’industria del benessere per specializzarsi e potersi quindi offrire come professionista adeguato alle varie situazioni. Le tre analizzate sopra sono le tre principali aree di specializzazione all’interno della terapia del massaggio.

 

Detto questo, non sei limitato a queste tre scelte. All’interno di questi tre grandi settori, ci sono più aree specializzate e tante modalità di lavoro che si puoi valutare.

 

Inoltre, se fai una scelta e magari successivamente desideri cambiare direzione, puoi farlo con ulteriore formazione, affidandoti a istituti di formazione specializzati.

 

Certifica le tue competenze e diversifica il tuo set di abilità. È l’unico modo per crescere professionalmente. Questo è il modo migliore per avere successo all’interno dell’industria della massoterapia.

 

SCOPRI IL CORSO DI MASSAGGIO SPORTIVO DI ISTITUTO ATS